A Single Man

2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FutureWriter
     
    .

    User deleted





    A Single Man
    (2010)


    REGISTA: Tom Ford

    RUOLO: Prof. George Falconer

    TRAMA: Una giornata nella vita un professore inglese, gay, che insegna in un’università della California ed è appena stato colpito da un grave lutto: la perdita del suo compagno…

    CAST: Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode


    imdb foto trailer






    A Single Man, il film presentato in concorso a Venezia e al TIFF, per il quale Colin ha vinto la MERITATISSIMA Coppa Volpi é stato acquistato dalla Archibald Enterprise che lo porterà nelle sale italiane il 22 di Gennaio 2010!!!!!!!

    p.s. Il giorno prima del mio compleanno!!!!! :P :P :P Che magnifico regalo!! :lol:

    Edited by ~ Sabry • - 19/10/2010, 15:30
     
    Top
    .
  2. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    Che bello!! =)=)

    bene bene.. :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

    Group
    Colin Fan
    Posts
    6,295
    Location
    Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

    Status
    goodnight, goodbye
    ^_^Evvai finalmente una data!!!
    E intanto ragassuole, leggetevi questa magnifica recensione di un utente di film tv:

    Recensione di Spopola su A Single Man

    p.s: a me ha fatto piangere, giuro
     
    Top
    .
  4. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    l'ho letta ma non tutta... caspita è vero è molto preso.. =(
     
    Top
    .
  5. milena84
     
    .

    User deleted


    è un successo il film....
     
    Top
    .
  6. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    Non so se è già stata postata questa news, comunque:

    QUOTE
    08/10/2009
    A Single Man di Tom Ford acquistato dalla Archibald Film

    Passato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il bellissimo film di debutto dello stilista Tom Ford ha fatto vincere la Coppa Volpi come Migliore Interpretazione Maschile a Colin Firth. Interpretato oltre che da Firth, da Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult, la pellicola è la storia di un Professore inglese all'Università della California, George ,che cerca di ritornare ad una vita normale dopo la morte del suo giovane compagno avvenuta in un incidente stradale.

    La Archibald Enterprise Film è lieta di annunciarvi l'acquisizione del film che arriverà nelle sale il 22 gennaio 2010.

    fonte: http://www.primissima.it/attualita/pagina1541.html

    yeah ;)
     
    Top
    .
  7. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    nuova locandina americana

    image

    CITAZIONE
    E' uscita la locandina americana di A Single Man, il film diretto dallo stilista Tom Ford - stilista che tra le altre cose ha rilanciato i marchi Gucci e Yives Saint Laurent - acclamato al Festival di Venezia.
    Il poster americano di A Single Man

    Film a tematica gay, al Lido ha vinto il Queer Lion 2009 e la Coppa Volpi per l'interpretazione di Colin Firth. Nel cast con lui anche Julianne Moore, Nicholas Hoult, Matthew Goode, Lee Pace e Ginnifer Goodwin.

    La storia, adattata dal romanzo "Un Uomo Solo" di Christopher Isherwood, è ambientata neila Los Angeles dei primi anni sessanta, in piena Guerra Fredda, e ruota attorno alla vita di un professore cinquantaduenne (Firth) che ha da poco perso il compagno con cui stava da anni: cercherà di continuare con la propria vita, con l'aiuto di una amica (Moore) e la scoperta di un nuovo amore (Hoult).
    Per vedere il poster cliccate sulla miniatura.

    A Single Man uscirà l'11 dicembre negli USA, e il 12 marzo da noi.

    fonte: badtaste

    noooo il 12 marzo! ç___ç
    è troppo in là! =(
     
    Top
    .
  8. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    a quanto pare hanno anticipato la data di uscita del film! =O
    non solo dal 12 marzo al 22 gennaio, ora addirittura al 15, tra pochi giorni! =O

    CITAZIONE
    Cosa c'è di meglio per contrastare l'uscita di un kolossal come Avatar di un piccolo film indipendente che è valso la Coppa Volpi a Venezia a Colin Firth? La Archibald ha deciso di anticipare l'uscita italiana di A Single Man, il film diretto dallo stilista Tom Ford che dovremmo ritrovare anche in qualche categoria delle nomination agli Oscar (praticamente esclusa la regia, visto che Ford non appartiene al DGA). Di seguito potete vedere il nuovo trailer italiano.


    La storia, adattata dal romanzo "Un Uomo Solo" di Christopher Isherwood, è ambientata neila Los Angeles dei primi anni sessanta, in piena Guerra Fredda, e ruota attorno alla vita di un professore cinquantaduenne (Colin Firth) che ha da poco perso il compagno con cui stava da anni: cercherà di continuare con la propria vita, con l'aiuto di una amica (Julianne Moore) e la scoperta di un nuovo amore (Nicholas Hoult). Nel cast anche Matthew Goode, Lee Pace e Ginnifer Goodwin.


    A Single Man uscito l'11 dicembre negli USA arriverà nelle nostre sale il 15 gennaio, di seguito trovate il nuovo trailer doppiato in italiano...

    fonte: http://www.grindhouse.it/index.php?/A-Sing...r-Italiano.html


    yeah! xD

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Colin Fan
    Posts
    7,351

    Status
    goodnight, goodbye
    Allora ci siamo!!*_*
    Waaa preferisco di gran lunga il 15 -e non solo perchè è Venerdì prossimo- perchè se fosse uscito il 22 almeno fino al 25 (come minimo) non l'avrei visto causa vari impegni xD
    Bene,allora Venerdì prossimo andrò a vederlo (Se non ci sono intoppi -_-')
    Non vedo l'oraa!:)
     
    Top
    .
  10. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    anche io! =D
    spero di riuscire, anche se sono in periodo pre-esami -_-
     
    Top
    .
  11. milena84
     
    .

    User deleted


    la recensione da cineblog

    A Single Man (A Single Man, USA, 2009) di Tom Ford; con Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult, Paulette Lamori, Lee Pace, Ridge Canipe, Keri Lynn Pratt, Ryan Simpkins.

    George è un professore inglese che lavora in California. Ha da poco perso il suo compagno Jim, e si appresta a vivere una giornata di dolore e incontri: con l’amica del cuore Charlotte, con un ragazzo, e con un allievo che sembra stia scoprendo la sua omosessualità e che sia davvero interessato a lui…

    Lo stile e il messaggio, la superficie e l’anima. L’esordio di Tom Ford quasi obbliga a ragionare sulla dicotomia tra i due concetti cinematografici, fra “come” si gira e ciò che si vuole esprimere. Tom Ford, stilista di successo prima per Gucci e poi creatore di un suo marchio personale, esordisce alla regia con l’adattamento per il grande schermo di un pilastro della cultura queer, ovvero Un uomo solo di Christopher Isherwood, e lo fa come tutti avremmo potuto ben immaginarci.

    Tom Ford ha vissuto tutta la vita tra le luci delle passerelle, osservando i fotografi al lavoro con modelli e vestiti, cogliendo tutta la tecnica che sta dietro al mondo patinato della moda. Ha imparato bene, e il suo bagaglio personale lo porta di peso nel suo esordio nel mondo del cinema: A Single Man è un’opera raffinatissima, di eleganza formale maniacale, che in molti definirebbero laccata. Gli si può fare un torto per questo?


    La risposta è meno scontata di quel che sembra. Qui, spesso e volentieri, si sono recensiti film belli, a volte bellissimi da vedere ma che poco potevano fare sul reparto emozionale o anche solo intellettuale, preferendo spesso film “poveri” ma con uno sguardo interessante. E’ il rischio di ogni film “ben fatto”, non è di certo una grande novità.

    A Single Man è sicuramente un film ben fatto, e questo è sotto gli occhi di tutti. Verrebbe da paragonare la regia e l’apparato tecnico di cui Ford si avvale ad un abito firmato dallo stesso regista, o addirittura proprio ad una sfilata. Non c’è nulla che non appaghi l’occhio, saturo di colori, rallenti, idee e suoni per tutta la durata del film. Però qui dovrebbe almeno accendersi un campanellino d’allarme: il fatto che A Single Man è un’opera prima.

    Non è forse ovvio che una persona, al suo esordio dietro alla macchina da presa, non porti tutta la sua esperienza, tutto ciò che ha visto, tutto ciò che ha imparato? Evidentemente sì, però è un alibi fino ad un certo punto e che non assolve del tutto Ford, sinceramente. Va bene il discorso dell’opera prima e del portare il proprio vissuto “estetico”, ma non basta.

    Però qui entra in gioco il secondo fattore, ciò che sta sotto la superficie. Perché A Single Man è un film meno banale e molto meno freddo di quello che si possa pensare. Sarà l’amore per il testo di partenza di Isherwood e per i suoi personaggi, in primis certamente il quello di George, ma Tom Ford riesce ad essere sincero per tutta la durata dell’opera. E non è un caso che, alla fin fine, il suo film fosse quello più onesto di tutto il concorso a Venezia.

    Anche le ingenuità stilistiche alla fine rientrano in questa sincerità. Insomma: per illuminare i momenti più “felici” della giornata di George, quelli in cui il protagonista riesce a provare un’emozione dopo il terribile lutto di Jim, Ford chiede al direttore della fotografia Eduard Grau di illuminare letteralmente (!) la fotografia, passando dal freddo grigiore dell’annoiata vita borghese alla più calorosa illuminazione “in diretta”. E in un flashback in cui George e Jim si trovano sulle scogliere, c’è un patinato bianco e nero da rivista fashion. L’effetto può far storcere il naso: ma che cosa dovremmo pretendere?

    Tutto questo, poi, non per narrare la storia di un amore omosessuale finito, ma 24 ore nella vita di un uomo. Un uomo solo, appunto. A Single Man è un decadente e tristissimo mélo che riesce a dirci qualcosa su un periodo, ovvero quello dell’America a cavallo tra i ‘50 e ‘60 (e l’atmosfera e la fotografia riescono a ridarne in qualche modo il senso estetico, anche se forse in modo un po’ derivativo), sull’Amore e sulle relazioni personali.

    Gli incontri che George ha nell’arco del film non sono certo casuali: il ragazzo nel parcheggio (il modello Jon Kortajarena), l’allievo Kenny (Nicholas Hoult: bravo e malizioso), interessato a George e verso il quale l’uomo sembra avere forse un cedimento, e poi Charley (Julianne Moore: magnifica), l’amica di sempre, innamorata o forse no del protagonista. E a loro modo questi incontri sono tappe di un percorso intimo che potrebbe portare ad un addio.

    Fragilità e dolori. Tom Ford riesce benissimo a raccontarci questo percorso di George, un percorso di presa di coscienza della sua situazione, aiutato poi da una colonna sonora che, se vi volete bene, dovreste regalarvi subito, firmata da Abel Korzeniowski, ma con brani anche di Shigeru Umebayashi (non un caso!) e altri non originali.

    E Colin Firth, meritata Coppa Volpi a Venezia (meno male), regala al personaggio una prova misurata e commovente. E’ grazie a lui se noi spettatori riusciamo ad immedesimarci nel suo percorso tra grigio e colore, tra lacrime e sorrisi, tra fantasmi e persone reali, per riscoprire che vita si st
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Colin Fan
    Posts
    7,351

    Status
    goodnight, goodbye
    La svolta di Colin Firth, gay disperato per amore
    15/01/10

    Dimenticate il dolce e impacciato Mark Darcy innamorato di Bridget Jones, o l’ex amore di Meryl Streep Harry, scatenato ballerino e cantante di Mamma Mia! Questa volta Colin Firth cambia completamente pelle, interpretando un gay distrutto e sofferente per amore. L’attore inglese è protagonista di A Single Man, atteso debutto alla regia dello stilista Tom Ford, nelle sale italiane dal 22 gennaio. Un'interpretazione che ha entusiasmato i critici e che gli è già valsa la Coppa Volpi alla Mostra di Venezia e una candidatura ai Golden Globe.

    Colin Firth interpreta il professor George Falconer, 50enne gay che non riesce più a trovare un senso nella sua vita dopo la perdita improvvisa del suo compagno Jim (Matthew Goode). Nemmeno la cara amica Charley, una splendida Julianne Moore, anche lei in crisi esistenziale, o le attenzioni del giovane allievo George, che lo prende come punto di riferimento, riescono ad alleviare le sue sofferenze. Con rigore, inquadrature perfette, volti bellissimi, musica e senso del bello che tutto pervade, come non poteva che aspettarcisi da Ford, il film ci racconta una giornata del professor Colin Firth, l’ultima che ha deciso di vivere prima di porre fine alla sua vita vuota, in cui però imparaerà ad apprezzare anche le piccole cose.

    Una drammatica storia d’amore che racconta la sofferenza e l’isolamento di uomo che non riesce a vedere il suo futuro e che Tom Ford voleva portare al cinema da tempo per il suo esordio alla regia. “Il film trascende la sessualità – ha spiegato lo stilista – questo film parla di perdita e solitudine. La storia potrebbe essere la stessa se fosse stata la moglie di George, invece del suo compagno, a morire. E’ una storia d’amore e di un uomo che cerca un senso nella sua vita”.

    cinema-tv.virgilio.it
     
    Top
    .
  13. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    sono molto buone queste recensioni, però noto che in tv parlano molto poco (correggetemi se sbaglio) di questo film e non ho mai visto il trailer trasmesso (probabilmente per le immagini?) -_- e sono indignata!
    Uff vabbè che in questi giorni c'è anche Avatar...ma parlare poco di un film come questo... non è giusto... :unsure:

     
    Top
    .
  14. milena84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non fosse un film, A Single Man di Tom Ford sarebbe uno spot riuscito: caldo, rassicurante, laccato. Il designer di moda si è buttato dietro la mdp applicando i principi della vecchia professione alla nuova, preoccupato di esibire in "bella forma" il romanzo di Isherwood. Così una storia macchiata da dolore e isolamento diventa luccicante passerella di istantanee in movimento, abbagli formali innescati dalla macchina estetizzante di un cinema interessato solo al maquillage del reale. Il Single Man del film è George Falconer (Colin Firth), un professore universitario travolto dalla morte del compagno. Nè l'amica Charley (Julianne Moore), né uno studente (Nicholas Hoult), sanno riportarlo alla vita. Pianifica il suicidio, ma quando tutto sembra deciso una visita inaspettata gli farà cambiare idea. Ford invece non abbandona mai per un momento l'irritante stile di ceralacca, ricucendo le lacerazioni interiori di Firth – ammirevole nello sforzo di apparire, almeno lui, autentico – nel più facile dei modi: al remix di scene già viste incolla nuovi e più radiosi significati, che invece di emergere dal racconto lo rivestono dal di fuori. Per l'esistenzialismo prêt-à-porter anche la morale è una questione di forma.

     
    Top
    .
  15. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    ho visto "a single man"! *____*

    allora....la storia è bella....i vestiti, l'alternanza dei colori spenti/accesi per indicare i momenti di pessimismo/ottimismo del protagonista...le riprese, i vestiti, le atmosfere di Tom Ford sono ok! *___*

    mi ha un po' spiazzato (non sono omofoba) l'abbastanza forte presenza di sentimenti tra george e jim, ecc ecc...forse perchè non sono abituata a vedere film con storie omosessuali raccontate così...

    il ragazzo giovane era inquietante! era stra appiccicoso! *__* povero colin, non poteva respirare un attimo...
    però lo spagnolo era simpatico xD
    anche jim/matthew goode era un pochino inquietante, non so dire perchè... comunque quell'attore sta meglio con la barba, come nel film "una proposta per dire sì" o una cosa del genere..

    la fine è stra triste v__________v
    SPOILER (click to view)
    proprio nel momento in cui aveva deciso di non uccidersi! :cry:

    però bella la scena finale, che rispecchia quella iniziale! bravo tommy ford! :D
     
    Top
    .
19 replies since 9/10/2009, 14:36   321 views
  Share  
.