Dorian Gray

2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted





    Dorian Gray
    (2009)


    REGISTA: Oliver Parker

    RUOLO: Lord Henry Wotton

    TRAMA: Un quadro eseguito dal pittore Basil Hallward attira l’attenzione di Lord Henry Wotton. Il modello è Dorian Gray, un giovane dalla bellezza tanto incantevole che Lord Wotton lo esorta a preservarla come bene supremo. Dorian esprime allora un desiderio: vorrebbe che a invecchiare, al suo posto, fosse il ritratto…

    CAST: Ben Barnes, Rebecca Hall


    foto del film trailer










    Apro un topic sulle impressioni e le interviste su questo film di imminente uscita! =) (23 ottobre)

    In particolare qui Colin parla di Ben Barnes:

    CITAZIONE
    “Per quanto mi riguarda, uno dei più grandi vantaggi è stato il fatto che Ben era nel film. Aiuta noi e aiuta il lavoro. C’è una sorta di giocosità tra Dorian e Henry e un pò del nostro rapporto si è riversato in ciò.”
    A mano a mano che il film procede e Dorian mantiene la stessa età mentre Wotton invecchia, Colin deve sembrare più vecchio della sua età. E dopo la seduta di trucco, l’attore più giovane e insolente ha provato pietà per Colin. Afferma: ” Non appena Ben Barnes mi ha visto con una parrucca spelata si è sentito in dovere di aiutarmi a sedermi sulla sedia, fornirmi delle cure e aiutarmi a cambiare la mia borsa della colostomia.”
    “Nel momento in cui sembravo più vecchio, Ben non riusciva a fare a meno di trattarmi con condiscendenza.”
    “Ma Ben è il miglior Dorian che sia mai esistito finora.”
    “Ha una maggior complessità, in parte grazie a ciò che gli è stato dato. Possiede una qualità davvero interessante.”
    “E’ chiaramente molto bello.”
    “Possiede molte qualità fisiche giuste, ovviamente, ma ha anche questi occhi così scuri.”
    “Le pupille dei suoi occhi sono nere come non ne ho mai viste.”

    fonte

    E qui un intervista radiofonica:

    CITAZIONE
    [Parlando di Colin Firth]

    Ben: ‘E’ un buon amico ma un mentore terribile. Lo chiamo spesso per chiedergli dei consigli e di indirizzarmi sulla giusta via – ‘Oh, hanno scritto questo su di me, o che ne dici devo accettare questa parte, qualunque cosa’. E lui dice semplicemente ‘Non lo so’. Ma una delle cose che ti dice quando stai per cominciare, sai, nei primi 15, 20 della tua carriera andrai incontro a quello che lui ha passato, ricevere la parte del ‘Pretty Boy’ e poi aspettare. Devi aspettare anni, anni prima di ottenere dei ruoli davvero interessanti.’

    Intervistatore: ‘Decisamente. Ne ho parlato con Colin e lui afferma ‘ Mi sembra di ottenere ruoli migliori adesso che sto invecchiando, con più rughe e capelli grigi.’

    Ben (parlando di Dorian Gray): ‘Ma non di più, perchè in questo deve ovviamente avere 25 anni per almeno la metà del film, quindi le dinamiche sul set erano davvero interessanti, perchè quando interpretava il giovane Henry Wotton, con le sue affermazioni intelligenti e questa piccola barba appuntita e un guizzo luminoso negli occhi, mi prendeva in giro chiedendomi fi preparargli il thè e altre cose. E il resto del tempo, quando doveva sembrare vecchio, calvo e girgio, lo ha fatto sentire in qualche modo abbastanza vulnerabile così non doveva far altro che sedersi tranquillo e i ruoli si sarebbero invertiti. Lo avrei fatto alzare e mandato a prepararmi il thè.’

    Intervistatore: ‘Il tuo turno di sfotterlo allora. ‘Siediti là, vecchio!”

    Ben: Thè! Tutto il giorno! Tutto il giorno! ‘Va tutto bene, nonno? Stai comodo? Hai bisogno di un cuscino?”

    Intervistatore: ‘Ritornando a quello di cui stavamo parlando, hai già successo tra le ragazze, Ben, specialmente dopo la tua interpretazione del Principe Caspian. Ma le scene “a torso nudo” di questo nuovo film sono già famosissime su internet e le ho già viste in molte riviste.’

    Ben: ‘Davvero? Mio Dio. Si. Non so. Non è come se fossi Matthew McConaughey. Non mi spoglio così che il sole possa scintillare sul mio torso lucente. So bene di non avere quella cosa sotto la mia maglietta ma, sì, è ironico per me. Puoi trovare quelle foto su tutto il web e tutti dicono ‘Oh sembra proprio che tu abbia bisogno di mangiare come si deve’. E’ divertente perchè io continuo a vedermi come il ragazzino magrissimo, pallido e più giovane della classe, e ovviamente non tutti mi vedono in quel modo.’

    Intervistatore: ‘Sei un fan della palestra? Vai mai in palestra?’

    Ben: ‘Preferisco farlo più dal punto di vista funzionale. Come lo sto facendo per Narnia attualmente così mi esercito molto con la spada, nuoto e così via e cercherò di irrobustirmi un pò per un ruolo come questo ma per il resto non la prendo molto seriamente, non proprio, perchè non diventerò mai Arnold.’

    Intervistatore: ‘Ben, grazie mille per essere stato con noi.’

    Ben: ‘Grazie a voi. Ciao!’

    fonte
    (non ho cliccato, ma forse l'intervista è scaricabile!)


    Prima recensione del film!

    CITAZIONE
    Anteprime: “DORIAN GRAY” DI OLIVER PARKER
    Oscar Wilde tra classicità e contemporaneità

    di Michel De Luca
    Pubblicato giovedì 17 settembre 2009 – NSC anno V n. 24
    DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A DUBLINO – Uno dei personaggi più famosi di Oscar Wilde torna alla ribalta nel nuovo film Dorian Gray, diretto dal regista britannico Oliver Parker e in uscita in Italia il prossimo 27 novembre.

    La vicenda è tratta più o meno fedelmente dal romanzo Il ritratto di Dorian Gray e narra la storia di Dorian Gray (Ben Barns), un giovane nobile di campagna che si trasferisce in una edonistica Londra Vittoriana dove verrà iniziato a tutti i piaceri della vita da Lord Henry Wotton (Colin Firth). Dorian si lascia facilmente ammaliare dalla corruzione e voluttà perdendo di vista la sua moralità. Un Ruolo fondamentale ha il ritratto del giovane, commissionato al suo arrivo al pittore Basil (Ben Chaplin). Durante la realizzazione di tale ritratto Dorian fa un patto col diavolo assicurandosi perenne giovinezza e bellezza. Il ritratto invecchierà e imbruttirà mentre lui resterà sempre lo stesso, pagandone il prezzo alla fine.

    Si tratta senza dubbio di una rivisitazione del romanzo originale, ma non si capisce bene se Parker si rivolga a un pubblico di nicchia amante del genere letterario o se invece tenti di attirare altra parte di pubblico adattando il film verso un genere gotico-horror più moderno. Da una parte infatti dà largo spazio al puro edonismo in tutte le sue forme: erotismo, ebbrezza ed eccesso, dall’altra invece inserisce di tanto in tanto elementi propri del genere horror.

    Diversamente dalle precedenti versioni cinematografiche il ritratto viene mostrato più volte durante il film aggiungendogli elementi demoniaci e soprannaturali che contrastano troppo con la classicità del tema e finiscono con l’apparire eccessivi e fuori luogo. Troppe inoltre le aggiunte alla trama originale – flashback di un’infanzia abusata, diversi omicidi, incontri omosessuali – che possono essere viste dal pubblico o come uno staccarsi inappropriato dall’opera o come un tentativo di rendere più attuale un tema classico.

    Il film scorre molto lentamente, come d’altro canto il romanzo, rischiando di essere noioso soprattutto per un pubblico non proprio amante dell’art pour l’art e non avvezzo alle opere di Wilde. Superba riproduzione delle ambientazioni e dei costumi e ottima la scelta della colonna sonora che richiama motivi hitchcockiani (Vertigo) e che aggiunge un tocco di mistero in più.

    Molto buona l’ interpretazione di Ben Barns, ribattezzato già dalla critica come il Johnny Depp britannico. Malgrado la sua poca esperienza (Le cronache di Narnia: il Principe Caspian) e forse grazie al physique du role veste perfettamente i panni di un personaggio complicato come Dorian Gray. Eccellente invece l’interpretazione di Colin Firth nei panni di Lord Henry Watton. Un film per pochi e non destinato a grandi successi.

    fonte

    Edited by ~ Sabry • - 19/10/2010, 15:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

    Group
    Colin Fan
    Posts
    6,295
    Location
    Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

    Status
    goodnight, goodbye
    Il film uscirà in Italia il 27 Novembre e Coming Soon, la tv del cinema, dedica uno speciale:

    Speciale Dorian Gray
     
    Top
    .
  3. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    Sì, e da oggi ne trasmettono il trailer italiano! =D
    wow!!
     
    Top
    .
  4. milena84
     
    .

    User deleted


    io andrò a vederlo
     
    Top
    .
  5. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    anche io spero di riuscire ^___^
     
    Top
    .
  6. milena84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Sabry • @ 5/11/2009, 09:47)
    anche io spero di riuscire ^___^

    ci riuscirai :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

    Group
    Colin Fan
    Posts
    6,295
    Location
    Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

    Status
    goodnight, goodbye
    Allora quindi finalmente esce ed eccovi tre backstage

    Dorian Gray 3 backstage

    Debbo ammettere che leggere gli articoli sopra(quelli che hai postato tu Sabry) dove Colin parla così bene di Ben Barnes mi fa ben sperare su quest'ultimo.
     
    Top
    .
  8. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    sì anche a me! :D
    speriamo! =)
     
    Top
    .
  9. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Colin Firth si è appena seduto e già sta sviando l’attenzione da se stesso. Il primo argomento della discussione è l’esplosione del mito Ben Barnes, la sua co-star in Dorian Gray e un attore di cui ha già interpretato il padre in una precedente produzione della Ealing Studios, Easy Virtue. Essere giovane e apparire in maniera predominante in commedie di costume è qualcosa a cui Firth è abituato, “ma Barnes è più bello di quanto lo fossi io”, scherza.

    Ha fatto parte dell’industria cinematografica per quasi 25 anni, ma è stato negli ultimi 15 anni che è diventato uno degli attori britannici più in vista. Negli anni ‘90 ha recitato in tre film molto importanti – la miniserie della BBC Pride and Prejudice, in cui la sua interpretazione di Darcy gli ha fatto guadagnare fan in tutto il mondo, e in due film che hanno vinto l’Oscar Il Paziente Inglese e Shakespeare in Love. Sin dal 2000, si è definitivamente stabilito nelle commedie romantiche e in film per tutta la famiglia come Love Actually, mentre riusciva ancora a trovare il tempo per alcuni film indipendenti come When Did You Last See Your Father? e quello dello scorso anno Genova.

    In Dorian Gray, un adattamento dark del romanzo di Oscar Wilde, interpreta il mentore e amico di Gray, Lord Henry Wotton, che prende un ingenuo e giovane Gray (Barnes) e lo introduce al lato edonistico di Londra. “C’è un paradosso nel ruolo che interpreta Ben,” afferma Firth, “perchè nella seconda metà del film, deve interpretare qualcuno che è invecchiato di circa 20 anni o giù di lì, e al contempo continuare ad apparire come all’inizio del film. In Ben, puoi vedere un giovane attore che deve interpretare un uomo vissuto, mentre un attore più vecchio non sarebbe capace di sembrare abbastanza giovane da interpretare un ragazzo. Ben è il Dorian migliore che ci sia mai stato finora. Ha una maggiore complessità, in parte riguardo a ciò che ha dato. Ha delle qualità molto interessanti. E’ chiaramente molto bello. Ha molte delle qualità fisiche giuste, ovviamente, ma ha anche questi occhi così, ma così scuri. Ed è qualcosa che lo rende interessante nel momento in cui cambia.”

    fonte: http://benbarnessource.com/it/2009/12/03/c...di-dg-e-di-ben/
     
    Top
    .
  10. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    ho finito di vedere Dorian Gray!

    Allora... sinceramente il romanzo l'ho letto l'ultima volta alle medie, 6 anni fa... però il film in sè non mi è piaciuto molto... forse perchè le scene di sesso sono troppo ostentate, ma quello è il minimo perchè secondo me è poco rispettoso del romanzo...

    Colin è stato magnifico, un Wotton perfetto, però così perfetto che sovrasta il personaggio di Dorian, il quale sembra troppo "vittima" dei consigli di Wotton, insomma il colpevole di tutta la storia sembra Wotton quando in realtà, mi pareva che nel libro Wotton lo consigliasse "male", ma è Dorian che sviluppa poi in sè la "cattiveria"...l'influenza di Wotton è solo iniziale, non prolungata come nel film...o è una mia impressione?

    comunque anche Ben Barnes è stato bravo a interpretare Dorian... ma per giudicare meglio questo film mi sa che devo rileggere il libro... il film in sè non mi è piaciuto molto, Colin a parte.. v__v
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    Il film mi è sembrato una gran porcata con punte di horror del tutto fuori luogo XD non mi è piaciuto neanche Ben, tolto qualche sguardo ambiguo stile 'che starà pensando?'
    Insomma salverei solo Colin XD
     
    Top
    .
  12. ~ Sabry •
     
    .

    User deleted


    ahah già.. ù.ù

    SPOILER (click to view)
    bello il tuo avatar *__*
    ho visto anche io la prima puntata della 4^ serie, bellissima ** mi è piaciuta molto!
     
    Top
    .
  13. «Nancy»
     
    .

    User deleted


    Questo film per me è meraviglia, l'ho visto centinaia di volte da un anno a questa parte! Sarà perché adoro in se per se il libro di Wilde, sarà che gli attori sono fantastici, mi prende ogni volta tantissimo.
    Ho letto molte critiche riguardo le troppo vistose scene di sesso ma alla fine credo che non sia né più né meno di una trasposizione degli anni '00 di ciò che Wilde avrebbe voluto scrivere nel 19° secolo e che non poteva chiaramente scrivere dati i tempi...
     
    Top
    .
12 replies since 6/10/2009, 12:38   183 views
  Share  
.